
Il violino di Hitler
- Editore
- Fausto Lupetti Editore
- Collana
- Amatea
- Pagine
- 350
- Prezzo
- 18,00 €
- Pubblicato
- 12/01/2011
Francia 1940, sotto loccupazione nazista.
In un castello della Nièvre, Hitler, con il suo stato maggiore, assiste a un concerto del valente violinista Gustav Schultz, arruolato come ufficiale nellesercito tedesco. Alla fine dellesibizione, il Furher é colto da un violento attacco dira, distrugge lo strumento e ordina limmediata fucilazione del musicista.
Venezia. Cinquantanni dopo. Gal Knobel, ex agente segreto israeliano specializzato nella ricerca di criminali nazisti, nonché violinista di fama mondiale, si esibisce in concerto presso il consolato francese. Alla fine del ricevimento, un misterioso cardinale lo incarica di far luce su quell episodio dimenticato della seconda guerra mondiale, e di scoprire il motivo della collera di Hitler. Un segreto occultato da quattro secoli che affonda le sue radici nella Venezia rinascimentale. Un segreto indicibile e sconvolgente, che potrebbe mettere in dubbio la storia artistica e religiosa dellintera Europa.
Per scoprire la verità, Gal Knobel deve indagare a rischio della sua stessa vita a Parigi, Venezia, Roma e Ginevra. Incappando in forze oscure e ostili alle sue ricerche persino in Vaticano, mentre una rete di nostalgici nazisti cerca in tutti i modi di occultare il segreto di Hitler per leternità.